Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Pieve di Bono si è fuso nel Comune di Pieve di Bono-Prezzo

Certificazione ambientale ISO 14001

di Giovedì, 25 Settembre 2014

Il progetto di certificazione UNI EN ISO 14001:2004 ha visto la partecipazione compatta di tutti i Comuni della Val del Chiese, coordinati dal Bim del Chiese.

Il principale scopo di questa iniziativa è quello di valorizzare le pratiche di buona gestione ambientale andando a rioganizzare quelle meno attente. Il Comune di Pieve di Bono, quindi, di concerto con gli altri partecipanti al progetto, intende porre l’attenzione ancora una volta, e in maniera decisa, sulla principale risorsa del suo territorio: l’ambiente. Tra i propositi delle Amministrazioni, infatti, anche quello di innescare un circolo virtuoso che porti anche gli altri attori che vivono la Valle a dare sempre più peso a quelle iniziative che si rivolgono ad una maggiore attenzione ambientale e quindi a minori impatti, con immediati benefici non solo per il territorio ma anche per coloro che lo vivono, dalla cittadinanza, al turista, alle aziende.

Di seguito è possibile scaricare la pubblicazione con la quale il Comune di Pieve di Bono vuole fornire a tutta la cittadinanza un interessante quadro generale che descriva la condizione ambientale del proprio territorio. I dati si riferiscono essenzialmente a quanto ricavato nelle fasi iniziali del processo di certificazione. L’iter infatti invita a fare una screening sulle attività dell’organizzazione che ambisce alla certificazione ambientale, noto come Analisi Ambientale Iniziale. Con questo strumento si possono trarre le valutazioni che indirizzano il successivo lavoro di riorganizzazione generale e monitoraggio delle attività comunali.

Da ultimo si sottolinea che tra i fini della presente iniziativa c’è la volontà di procedere passo passo nella direzione di un miglioramento continuo delle performance ambientali del Comune, con il proposito di favorire la consapevolezza generale dell’importanza di una politica di gestione accorta e attenta alle tematiche ambientali oltre alla diffusione di strumenti organizzativi utili al raggiungimento di questi intenti.

Di seguito quindi, si riportano i dati che quantificano le prestazioni del Comune di Pieve di Bono.

Bollettino ambientale 

 

Maggiori informazioni sul progetto sul sito del BIM del chiese (apre il link in una nuova finestra)