Piano Giovani di Zona "Per un Futuro Migliore"
L’approvazione del Piano Giovani per la Valle del Chiese segna anche per il nostro territorio un importante passo in avanti nell’ambito del vasto mondo che è definito con il termine “politiche giovanili”. Ma che, forse per la prima volta, va davvero nella direzione dei giovani: il Piano, infatti, non è solo una gran raccolta di interventi dedicati genericamente ai “giovani”, ma si prefigge lo scopo preciso di consentire a loro stessi di mettersi in gioco, fornendo un supporto tecnico, logistico, amministrativo ed economico. Questa è la piccola vera novità rispetto al passato: i giovani sono finalmente considerati risorsa del territorio e su di loro si vuole investire.
Per la verità, la Valle del Chiese già da tempo aveva intrapreso questa strada con il Progetto “Per un futuro migliore” che, nato nell’ambito dei programmi di prevenzione del disagio, si è sviluppato per comune volontà delle amministrazioni della zona in un progetto costante a favore delle giovani generazioni.
Possiamo dire quindi che il Piano completa questo percorso, aprendo nuovi scenari ed interessanti possibilità. È per questa ragione che per il 2008 abbiamo deciso di mantenere la medesima denominazione: sia per indicare il collegamento con il fondamentale cammino svolto sin qui (che ha preparato il terreno sul quale ora andiamo a muoverci), sia perché proprio dando azione ai giovani possiamo preparare il nostro futuro.
Altro aspetto fondamentale di questo strumento, inoltre, è il coordinamento delle iniziative a livello di Valle: da Bondone a Breguzzo, su un territorio vasto e geograficamente svantaggiato, abbiamo saputo collegare azioni ed interventi in un unico grande progetto.
Una delle attività istituzionali del piano giovani è quello di avere uno Sportello Giovani, attivo, per qualsiasi informazione o curiosità, dal lunedì al venerdì su appuntamento contattando l'operatrice al 329 3176041 o scrivendo su info@futuromigliore.it
Inoltre è possibile trovare iniziative e contattarci anche attraverso Facebook (apre il link in una nuova finestra)e visitando il sito del Piano Giovani www.futuromigliore.it (apre il link in una nuova finestra)