Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Pieve di Bono si è fuso nel Comune di Pieve di Bono-Prezzo

Ciclomotori

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 25 Settembre 2014
Immagine ciclomotore

I giornali e le TV hanno dato notizia con toni non sempre esatti, che il Consiglio dei Ministri aveva emanato il Regolamento in materia di targatura e secondo passeggero per i ciclomotori, aspetto di fatto pendente da mesi,  in tanti hanno pensato di poter viaggiare da subito in due sul motorino. Cosa assolutamente inesatta. Spieghiamo perché e facciamo il punto della situazione.

  • Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di regolamento, che dovrà seguire un lungo iter burocratico prima della definitiva approvazione, l’entrata in vigore potrebbe avvenire tra alcuni mesi. Precisato questo vediamo quali sono i punti e le tappe salienti dei contenuti di questo regolamento.
  • Sarà prevista una targa personale che sarà abbinata ad un solo ciclomotore. Sarà più grande di quella attuale. Secondo le intenzioni la nuova targatura dovrebbe ostacolare il fenomeno dei furti e delle truffe. Prossimamente dovrebbe essere emanato un calendario che scaglionerà i tempi nei quali i proprietari dei motorini dovranno procedere alla sostituzione dei targhino con le nuove targhe. Probabilmente si partirà dall’estate o da settembre.
  • Per poter vendere un ciclomotore sarà poi necessario comunicare, per il tramite di una agenzia di pratiche auto, a quale targa dell’acquirente viene abbinato il ciclomotore, indicando il numero di telaio del veicolo. Dovranno essere fornite le fotocopie dei documenti sia dell’acquirente che del venditore.
  • I nuovi veicoli immatricolati presumibilmente dalla prossima estate 2006 saranno dotati subito delle nuove targhe.
  • Corredato dei nuovi documenti il ciclomotorista, solo se maggiorenne, potrà trasportare un secondo passeggero, ma esclusivamente sui “cinquantini” che riportano nel certificato d’idoneità tecnica o certificato di circolazione, l’omologazione per il trasporto del passeggero, generalmente si tratta di veicoli immatricolati dopo il 1999.    

(fonte Asaps)